RICERCA CON ARGOMENTO->  PAROLA:
RICERCA GENERICA-> 
informazioni sul motore di ricerca
jusabili, sito della giurisprudenza e delle sentenze web design: dharma.it

Testo: normale  molto grande  alto contrasto

DISCRIMINAZIONI | PREVIDENZA E ASSISTENZA  
Logo poverta

Il Progetto

Lo Staff

Osservatorio
Giuridico


Sportello UNAR

News

Ultimi pareri

Contatti

Invia la
tua sentenza

Iscriviti alla
Newsletter

Documenti

Difenditi! Ora puoi

Home page

Logo Anno della poverta e della esclusione sociale

Lo Sportello UNAR

unar

L'UNAR, istituito nel 2003, opera nell'ambito del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri con la funzione di garantire il principio di parità di trattamento fra le persone, ha allargato il suo raggio di azione dalla discriminazione razziale alle diverse forme possibili di discriminazione, compresa quella fondata sulla disabilità.

In sintesi:
UNAR agisce direttamente attraverso il proprio Contact Center, raggiungibile via telefono e e-mail, attraverso una rete territoriale formata da enti locali ed organizzazioni del terzo settore capace di raccogliere le segnalazioni ed attivare processi di contrasto e rimozione delle cause che le generano.
In questo contesto FISH, all'interno di un bando dedicato, garantirà per il prossimo biennio, l'attivazione di un back office specialistico che offrirà un servizio di consulenza di secondo livello rivolta al contact center nazionale e alla rete degli osservatori e delle antenne territoriali per la prevenzione e il contrasto delle discriminazioni fondate sulla disabilità.
All'interno di questo progetto, uno per Regione, sono stati aperti in Campania, Sicilia, Calabria e Puglia 4 Centri Antidiscriminazione capaci di raccogliere segnalazioni di casi di discriminazioni fondate sulla disabilità da parte di cittadini, enti e mezzi di comunicazione, di farsene carico per favorire la risoluzione del problema, e di promuovere attività di sensibilizzazione, informazione, formazione e orientamento.
I quattro nodi sono:
Federhand/LPH - Lega Problemi Handicappati di Caserta
FISH Calabria
FISH Puglia - Aistom - Finco
Coordinamento H di Palermo
Si tratta di attività tipiche della rete FISH, che già oggi diverse organizzazioni aderenti svolgono con un alto livello di competenza. Si ha, quindi, oggi, la possibilità di accreditare e rafforzare le azioni di contrasto alla discriminazione fondata sulla disabilità, inserendo le associazioni più attive e competenti nella rete territoriale di UNAR.
Oltre al riconoscimento istituzionale, la LPH si avvarrà di un supporto importante nella gestione dei casi, accendendo al database nazionale UNAR, condividendo metodologie e prassi con l'insieme della rete territoriale UNAR, avendo un supporto specifico dal back office specialistico FISH e dal Contact Center UNAR.
Numero verde nazionale: 800 90 10 10

Riferimento locale: 347 0636278